Descrizione
La città di Kuba è tra i centri più importanti di tessitura caucasica di tappeti. Essa confina a sud con Shirvan, a nord col Daghestan, a est raggiunge il Mar Caspio e aovest i gravi contrafforti delle montagne del GrandeCaucaso.
Le caratteristiche che seguono sono tipiche del territoriodi Kuba. L’ordito è in lana, Il vello è molto forte, liscio e rasato,della migliore lana, con una densità di annodatura piùfitta di tutti gli altri tappeti caucasici. La trama è in lana naturale o in cotone bianco o blu e corre due volte tra i nodi. L’orlo è di tipo piatto ed è fasciato da un cordone di protezione blu o azzurro. Un filato della medesima colorazione decora spesso le fasce in tessuto piano tra la testa e le frange.
I disegni floreali dei Kuba sono indicati con doppio termine: Kuba “ad albero della vita” o Kuba “a uccelli”. Trattasi di due traduzioni interpretative di uno stesso disegno. Uno stelo assiale posto al centro del campo, si apre in piccoli medaglioni “a losanga” ai cui lati si dispongono fogliame stilizzato e figure di uccello.
Tra le tante decorazioni, si attribuiscono ai Kuba un gruppo di tappeti “a preghiera” con motivi a griglia floreali su fondo blu.